Sempre di più i nostri pet stanno diventando a tutti gli effetti componenti della famiglia a cui dare le nostre cure ed attenzioni.
Un tempo il cane veniva considerato solo un animale da guardia, relegato in giardino a mangiare scarti di cibo, ma ora gradualmente e fortunatamente sta entrando a far parte della famiglia con il suo amore incondizionato, fedeltà e sincerità.
Ne sono una dimostrazione le varie proposte di legge a favore dei nostri pet, come quella della deputata Michela Brambilla che ha provato a inserire nella legge italiana la soggettività degli animali: ‘gli animali sono esseri senzienti, quindi hanno dei diritti e non possono essere considerati delle “cose”’.
Gli amati pet arricchiscono le giornate d’amore e di serenità con la completa dedizione alla propria famiglia.
È interessante notare che fortunatamente si danno sempre più attenzioni ai nostri pelosetti.
Si sta registrando infatti una maggior affluenza presso gli ambulatori veterinari, anche solo per visite periodiche, ed un aumento delle vendite delle industrie che producono alimenti per cani. Oggi vengono realizzati sempre più oggetti pensati per i nostri amici a quattro zampe. Se in passato i vestiti per gli animali erano acquistati solo dalle star del cinema, oggi questo atteggiamento è diffuso anche fra persone comuni.
Sono nate delle vere boutique di lusso per i pelosetti dove ci si può trovare di tutto, dai capi chic morbidi e sfiziosi alla pasticceria dedicata, dagli accessori ricercati per loro e per le loro mamme alle cucce fashion e dalle borse a tanto altro per coccolare il piccolo.
Vengono offerti poi servizi spa e di tolettatura, cure estetiche del pelo, pulizia dei denti…ecc.
Qui i cuccioli si fanno coccolare con invitanti snack e giochi divertenti.
Vedi link per una idea di prodotti.
In questi ultimi anni si è diffusa la tendenza tra i brand di moda di creare linee di abbigliamento ed accessori per gli amici pelosi.
Un esempio degno di nota è il marchio di prêt-à-porter di lusso Fendi che ha arricchito le sue collezioni per donna, uomo e bambino con una linea di accessori da viaggio per i propri cuccioli.
La nuova collezione è caratterizzata in particolare da una borsa da trasporto corredata di placchetta in pelle personalizzabile, e poi di un guinzaglio e un collare in tessuto marrone con targhetta metallica personalizzata.
La collezione è decorata ovviamente con l’iconico logo FF della casa di moda per viaggiare con stile e comfort.
Per completare il tutto – e contemporaneamente per essere perfettamente coordinati all’outfit della propria mamma- Fendi propone anche un cappotto in nylon idrorepellente.
Ma non è il solo. Il fenomeno dell’abbigliamento per cani coinvolge sempre più i fashion brand, dal lusso al low cost.
La catena Zara ha lanciato la sua prima Pet Collection: cappotti ed impermeabili, un set di spazzole, giocattoli e persino una cuccia pieghevole.
La moda abbraccia sempre di più l’abbigliamento pet.
Il nostro amico a 4 zampe ha una vasta scelta di stile dal classico al casual. Può vestirsi persino in denim.
Ebbene si, Diesel ha annunciato nel 2021 il debutto della sua primissima collezione di petwear, dedicata ai cani toy e amici di piccola taglia. La Diesel Doggies Collection si compone per ora di quattro capi in totale: due giacche in denim e due felpe.
Il fenomeno in realtà spazia arrivando anche alla nota e rinomata MONCLEAR, come testimonia la linea di capispalla imbottiti di Moncler Genius realizzata con Poldo Dog Couture.
Anche Prada non si fa mancare un capo pet, lanciando il piumino con cappuccio nel caratteristico nylon nero, così Louis Vuitton e Gucci con i vari trasportini firmati. Parallelamente Emporio Armani arricchisce le sue collezioni con ciotole, guinzagli e medagliette logate e Ralph Lauren lancia la classica polo in piquè di cotone, magari da abbinare a quella della mamma e del babbo.
Anche brands come Premoli offre cucce, tutine, ciotole in porcellana, tovagliette sotto ciotola, guinzagli, copertine, trasportini e persino dei teli mare pensati per gli amici a quattro zampe.
Che dire è nato un vero business.
Aveva ragione Freud nel sostenere che “Il sentimento per i cani è lo stesso che nutriamo per i bambini. (Sigmund Freud)
Cosi alcune famiglie coccolano il proprio cucciolo come se fosse il loro bimbo, che ricambia a dovere e più di tutti le attenzioni.
Noi nei nostri servizi per questa ragione, abbiamo incluso uno dedicato completamente ai nostri pelosetti, proponendoci come unico referente per le famiglie, a cui si possono rivolgere per la ricerca di indirizzi utili per il benessere del proprio cucciolo. Vedi link.
Il nostro amico a 4 zampe ha un unico e grande scopo: donare il suo cuore.
E merita le giuste attenzioni.
Le Twins