Oggi si sente parlare molto di ecosostenibilità .Cosa si intende dettagliatamente? L’ecosostenibilità è un insieme di azioni finalizzate a ridurre al massimo l’impatto ambientale di ogni tipo di azione dell’uomo sulla Terra, preservando le risorse per le generazioni future, e al rispetto per gli animali. L‘ecosostenibilità è un concetto decisamente importante applicabile a decine di ambiti: quello agro-alimentare, della moda, dell’edilizia, dell’arredamento e perfino dei servizi. Un’agricoltura ecosostenibile, ad esempio, tiene conto dell’impoverimento del terreno coltivato, del tipo di vegetale coltivato e del suo impatto sulla fauna indigena. L’edilizia ecosostenibile cerca invece di trovare materiali, design, tecniche di costruzione e di condizionamento a basso impatto ambientale. Degno di nota è anche il turismo ecosostenibile, cultura che pone l’attenzione su un turismo sviluppato in strutture sostenibili e propone attività rispettose dell’ambiente ospitante.
attività focus nella ecosostenibilità
Le attività di rilievo nella ecosostenibilità sono il riciclo e il riuso, che permettono di riutilizzare materiali di scarto e di trasformarli in nuovi oggetti. Ed ecco perché si sente parlare molto del cosiddetto riciclo creativo nella moda, nel design e persino nel mondo del food, in cui cucinare con gli scarti è un attività adottata anche dagli chef stellati. Il concetto di ecosostenibile non interessa solo i grandi settori produttivi, ma coinvolge soprattutto i consumatori, che possono mettere in atto azioni quotidiane ecologiste facendo attenzione:
- allo spreco energetico e alimentare,
- raccolta differenziata,
- scelta di prodotti ecosostenibili.
Il mondo sta cambiando e l’area dei prodotti ecosostenibili è in continua crescita.
Ma cosa significa veramente prodotto ecosostenibile?
Per rispondere alla domanda ,è necessario far riferimento al LCA, l’acronimo di Life Cycle Assestment, una metodologia che aiuta a comprendere l’impatto generato verso l’ambiente da parte dei prodotti, servizi, sistemi economici, filiere produttive. Una volta definito il campo di analisi, uno studio di LCA consente di misurare l’impatto ambientale generato dai diversi processi produttivi in esso compresi, individuando quelli a maggior impatto.
Quindi possiamo affermare che un prodotto sostenibile è prodotto a ridotto impatto ambientale
Il termine “impatto ambientale” è definito, nel Regolamento EMAS, come “qualunque modifica dell’ambiente, negativa o positiva, derivante in tutto o in parte dalle attività, dai prodotti o dai servizi di un’organizzazione”.
Ottenere un prodotto a basso impatto ambientale significa quindi fare in modo che, lungo tutto il complesso ciclo di vita, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento come rifiuto (o riciclo), il contributo alla modifica dell’ambiente, in almeno una delle sue matrici (aria, acqua, suolo…), sia ridotto.
Sugli scaffali della grande distribuzione sono in crescita i prodotti che dichiarano nelle etichette il rispetto per l’ambiente e per il benessere animale.
Le aziende italiane aumentano il proprio impegno sul fronte della sostenibilità e lo comunicano ai consumatori anche sulle etichette dei prodotti. Si calcola che un prodotto su cinque ha sulla confezione almeno uno slogan legato alla sostenibilità ambientale: dalla gestione sostenibile delle risorse naturali, alla responsabilità sociale d’impresa, dal controllo della filiera e dal biologico alla crescita senza antibiotici.
L’atteggiamento anche del consumatore sta cambiando sia nei confronti della moda, del cibo e sempre più anche nei confronti dei cosmetici. Fa più attenzione a quello che sceglie di portare a casa.
Sempre più spesso si vedono persone che guardano l’etichetta, che cercano di capire cosa c’è scritto nella lista ingredienti o sulla provenienza delle materie prime.
Anche le aziende di cosmetici stanno investendo sempre di più nella sostenibilità.
Cosmetici Green o ecosostenibili
Nel corso della vita dall’età infantile ,si fa uso di una grande quantità di cosmetici, tra detergenti, shampoo, balsamo, trattamenti, lozioni,e make up…
In linea generale si parla di cosmetica sostenibile o green ( clean beauty) per indicare prodotti che promettono un’efficacia elevata nel rispetto dell’equilibrio della pelle, con trasparenza su ingredienti, filiera produttiva e scelte di packaging sostenibile
Questo si traduce nell’evitare ingredienti considerati “inutili”, perchè non apportano alcun beneficio alla pelle, se non controversi, su quali esistono dubbi di sicurezza e nocività.
All’interno della cosmetica green c’è la cosmetica certificata (certified beauty), che indica una percentuale molto alta di ingredienti di origine vegetale, riconosciuta con bollini di garanzia di enti certificatori (come Cosmos o Ecocert).
Generalmente i prodotti hanno le seguenti caratteristiche comuni:
- una percentuale il più alta possibile ingredienti di origine vegetale,
- assenza di ingredienti di dubbia utilità, altamente inquinanti
- predilezione per ingredienti derivanti da produzioni a basso impatto ambientale,
- tensioattivi delicati in sostituzione a quelli comunemente utilizzati che rischiano di debilitare l’equilibrio idro-lipidico della pelle,
- cruelty free,
- realizzati con packaging il più possibile riciclabili a termine del loro ciclo di vita o riciclati
Linea di prodotti Honest beauty
Anche Jessica Alba attrice di successo ,si fa portavoce di uno stile di vita GREEN, fondando il brand Honest , basato sul valore dell’onestà come autenticità e trasparenza: da qui il nome di Honest al quale Jessica Alba sceglie volutamente di non aggiungere il proprio, desiderando porre l’accento sui valori fondanti del brand.
Filosofia e valori di Honest
L’attrice per la quale la sostenibilità è un pilastro fondamentale, nel 2011 fonda The Honest Company con il proposito di offrire prodotti efficaci, rispettosi della salute delle persone e dell’ambiente.
Ai prodotti per la cura della casa e per la prima infanzia si aggiunge nel 2015 la linea beauty.
Honest Beauty si affida a laboratori scientifici e a un team di esperti che selezionano ingredienti efficaci e materiali rinnovabili e riciclati per minimizzare l’impatto sull’ambiente. Proprio per questo possiamo associare Honest Beauty al concetto di ecosostenibile
Onesti sono anche i prezzi di vendita che sono volutamente accessibili.
Oggi i prodotti Honest beauty in Italia sono commercializzati dalle profumerie Douglas e da amazon.
I nostri prodotti preferiti
I nostri prodotti preferiti ,provati da noi personalmente ,appartengono alla linea trucchi e sono sotto elencati:
- i Lip Crayons matitoni labbra in otto tonalità di colore e in due finish matte e sheer , contenenti olio di cocco, burro di cacao, olio di jojoba
- il mascara Extreme Lenght Mascara+ Primer 2 in 1 con 2 applicatori per preparare, definire e allungare le ciglia con un effetto scenografico a lunga tenuta.
- il Magic Beauty Balm un balsamo multitasking fortemente idratante, ideale per labbra, gomiti, cuticole, o anche per illuminare zigomi e palpebre
- . Eyeshadow Palette una palette ombretti terra e un mix di nuance opache, lucide e satinate con una consistenza vellutata e una sfumabilità perfetta.
- Rossetto Liquido con toni che vanno dal lucido al matte, perfetto per tutto il giorno, grazie alla CleanPower Technology (in US attesa di brevetto).
- Liquid Eyeliner Crea linee perfette con una punta di applicazione flessibile che consente di applicare con precisione linee che non macchiano o si sfaldano per un massimo di 8 ore.
I prodotti sono tutti cruelty-free. Non vengono effettuati test sugli animali durante lo sviluppo o la produzione del prodotto.
Il marchio Honest si preoccupa non solo del presente, ma anche del futuro: l’elenco degli ingredienti che utilizza continuerà a evolversi di pari passo con i progressi nel campo della ricerca e delle nuove scienze
La linea make up permette di creare maquillage di grande effetto secondo anche i trends del momento (per approfondimenti vedi articolo)
Allora siamo pronti a fare una scelta più consapevole negli acquisti?
Le Twins